LE SCARPE DA PALESTRA NON SONO TUTTE UGUALI

Scegliere la scarpa giusta per fare attività non è un dettaglio di poco conto. Il modo in cui il nostro piede poggia a terra è in sostanza alla base di tutto.

Una posizione del piede scorretta definita da una calzatura può determinare non solo una postura sbagliata e una cattiva attivazione muscolare ma anche infiammazioni articolari, cadute, storte e scivolamenti.

Scegliere le giuste scarpe per allenarsi significa innanzitutto fare qualcosa di buono per la propria salute e devono variare in base al tipo di attività fisica che decidi di praticare.

Esistono sostanzialmente tre principali tipologie di scarpe:

  • scarpe da RUNNING
  • scarpe da CROSS TRAINING
  • scarpe da PESISTICA

SCAPRE DA RUNNING

Le scarpe da RUNNING sono generalmente scarpe leggere, traspiranti e ammortizzate per un maggiore assorbimento degli urti nella suola sotto l’avampiede dove si verifica la maggior parte dello stress durante la corsa.

Ottime per correre.

Pessime per allenarsi con i pesi, soprattutto quando si eseguono esercizi per gli arti inferiori con il piede a contatto con il suolo.

La loro particolare forma infatti non ti permetterà di stabilizzare efficacemente l’articolazione della caviglia sotto carico, con il rischio nel tempo di stressare esageratamente le strutture tendinee e legamentose non solo di caviglia, ma anche di ginocchio, anca e rachide lombare e limitando l’attivazione muscolare.

Rimedi? Allenarsi scalzi durante esercizi con i piedi a terra (o su pedana) è la perfetta soluzione per ritrovare l’ottimale spinta di tutta la pianta del piede contro il terreno.

SCARPE DA CROSS TRAINING

Le scarpe da CROSS TRAINING sono scarpe leggere, comode ma più rigide rispetto a quelle da running;

sono generalmente dotate di un tallone basso, piatto e ampio per dare massimo comfort e stabilità durante un gran numero di movimenti differenti come sollevamento pesi, corse brevi fino ai salti.

Ottime per crossfit e per gli allenamenti in palestra, specialmente per la parte inferiore. La suola piatta infatti permette un ottima aderenza del piede contro il terreno rendendo più stabile ed efficace l’esercizio.

Non indicate per corse medio/lunghe.

SCAPRE DA PESISTICA

Le scarpe PESISTICA (da sollevamento pesi) sono modelli meno comuni e rispetto alle altre tipologie di scarpe, si distinguono per essere più pesanti, dotate di tacchi molto strutturati e tomaia rinforzata per migliorare la stabilità del piede e aumentare la flessione della caviglia.

Ottime per il sollevamento pesi (powerlifting e weigthlifting) e per l’allenamento in palestra della parte inferiore se si vuole dare enfasi sul quadricipite o si ha poca mobilità in flessione della caviglia.

Pessime per tutto il resto.

I RISCHI

Sbagliare scarpa da palestra può portare a non pochi problemi come:

  • Prestazioni ridotte: indossare il tipo sbagliato di scarpe può impedirti di dare il meglio durante le prestazioni di un allenamento specifico.

    Le scarpe da corsa non andranno bene per un allenamento di forza, viceversa scarpe da crosstraining non saranno indicate per fare una corsa outdoor. 
  • Cattiva attivazione muscolare: indossare una scarpa inadeguata ridurrà drasticamente la stabilità della tua caviglia.

    Questo dettaglio ti farà perdere la concentrazione ma soprattutto tensione sul gruppo muscolare che stai allenando ad appannaggio dell’equilibrio.
  • Stress e lesioni: utilizzare una scarpa non idonea al tipo di attività che svolgi sul lungo periodo può causare stress ripetuti non solo al comparto tendineo e legamentoso ma anche al sistema muscolo-scheletrico.

    Ad esempio se vai a correre indossando le scarpe da sollevamento pesi senza l’ammortizzazione e il supporto corretti, aumenti il rischio di incorrere in fascite plantare, maanche fratture da stress a causa di assenza di supporto e la giusta ammortizzazione.

CONCLUSIONI

Si sa, le palestre sono spesso più luogo di socializzazione che di allenamento, questo non giustifica il fatto di mettere a rischio la propria salute solo per essere all’ultima moda.

Scegliere la scarpa giusta in base al tipo di attività che si svolge è essenziale per prevenire infortuni e lavorare efficacemente per raggiungere il proprio obiettivo.

Condividi l'articolo sui social

altri articoli dal blog

Allenamento

GAS – Sindrome generale di adattamento

L’allenamento è un processo complesso in cui il corpo si adatta gradualmente agli stimoli imposti. In questo contesto, la sindrome generale di adattamento (GAS) gioca